EmmeCi Antincendio | Richiedi una consulenza gratuita

Consapevolezza e prevenzione prima di tutto

Nel mondo della formazione si incorre spesso in formazioni non curate ad hoc in quanto chi elargisce la formazione in realtà a decine di corsi sui quali formarsi e quindi potrebbero mancare le competenze necessarie per gestire la parte antincendio.

La formazione antincendio è obbligatoria e si “dovrebbe” fare ogni 3 anni, come indicato dal D.lgs 81/08.

Dico “dovrebbe” perché è tema di questi ultimi mesi l’emanazione del decreto che ne prevede l’obbligo ogni 3 anni.

In molti casi l’azienda ha formato i propri addetti molti anni fa e magari alcuni di questi oggi non ci sono neanche più, oppure, abbiamo aggiunto del personale e negli anni l’azienda è molto cambiata e forse non ci si pensa ma sono cambiate molte cose, i macchinari, la tipologia di lavoro e giusto per non dimenticare…

Sono cambiate molte cose anche nel mondo dei presidi antincendio.

All’interno delle aziende sono aumentati in molti casi anche i sistemi di protezione.

Sono molte le cose che in realtà devono essere previste e valutate anche per la formazione

Il ministero dà la linea guida da seguire per la formazione, ma è compito del formatore cucire un corso di formazione ad hoc che trovi spazio nella realtà di tutti i giorni che incontra il nostro addetto antincendio.

Ci sono molte scuole di pensiero ma poca specializzazione sul campo per poter sapere realmente quello che serve per permettere a chi ascolta di:

  • Essere presente e non annoiato o distratto e giocare con il telefonino;
  • Sentirsi partecipe alla formazione e portarsi i contenuti a casa;
  • Permettere di mettere in pratica subito dopo la formazione in azienda quello che è stato spiegato durante il corso

  FORMAZIONEANTINCENDIO NON è per tutti.

A dire il vero, esiste una fetta di persone che non vorrebbe collaborare con noi.

E di solito corrispondono proprio alla tipologia di persone con cui NON vogliamo collaborare.

FORMAZIONEANTINCENDIO, infatti, NON fa per te se non ti interessa formare in modo completo e corretto i tuoi dipendenti, se vedi la formazione solo come un obbligo previsto e cerchi il sistema all’italiana di farti fare il corso senza presentarti.

Ma sei un imprenditore lungimirante e quindi sai anche che per mancata formazione le sanzioni sono da 1.474,21 a 6.388,23 euro (riferimento art. 37 co. 7 del D. Lgs 81/08).

Il fulcro di  FORMAZIONEANTINCENDIO, infatti, è l’etica della formazione fatta bene. I nostri clienti non devono avere dubbi o perplessità su come gestire i sistemi antincendio all’interno della loro azienda.

   La responsabilità dell’addetto antincendio in caso di incidente

E’ molto alta ed è divisa in 2 fasi:

  • Normale attività lavorativa;
  • Durante l’emergenza;

Nella normale attività lavorativa quotidiana l’addetto ha il compito di vigilare sul normale stato degli apprestamenti antincendio.

MOLTO IMPORTANTE è la fase di emergenza dove l’addetto deve rispondere a moltissimi compiti tra i quali per esempio far rispettare ai colleghi le regole scritte sul piano di evacuazione aiutandole a raggiungere i punti di ritrovo, sganciare la corrente elettrica, avvisare le autorità competenti e aiutare i VVF dandogli suggerimenti utili sull’azienda.

E questi sono solo alcuni che verranno discussi durante la formazione antincendio.

Quindi se sei convinto o pensi di aver bisogno di rivedere la formazione compila lasciando i tuoi dati qui sotto e provvederemo a illustrarti le modalità di iscrizione e le tempistiche.

Servizi correlati

Serramenti

FORMAZIONEANTINCENDIO Resistenti e spezzano le fiamme Forniamo,installiamo e eseguiamo la corretta manutenzione con personale interno qualificato su Porte Taglia Fuoco e uscite di sicurezza. EMMECI

Scopri di più

Idranti e Pompieristico

FORMAZIONEANTINCENDIO Utili per la tua azienda Forniamo,installiamo e eseguiamo la corretta manutenzione con personale interno qualificato su  Porte Taglia Fuoco e uscite di sicurezza. EMMECI

Scopri di più

Estintori

FORMAZIONEANTINCENDIO Essenziali per la tua sicurezza Ogni ambiente deve essere protetto con un Estintore che deve essere scelto con molta attenzione, abbiamo selezionato i migliori

Scopri di più

Hai bisogno di informazioni ?

Inviando questo messaggio acconsento al trattamento dei dati personali, nel totale rispetto della normativa europea GDPR 679/2016 e del D. Lgs. 196/2003 s.m.i..

Articoli correlati

FORMAZIONEANTINCENDIO

LA FORMAZIONE SPECIFICA PER ADDETTI ANTINCENDIO Nel mondo della formazione si incorre spesso in formazioni non curate ad hoc in quanto chi elargisce la formazione

Scopri di più

AZZERARISCHI

SOLUZIONI PRATICHE PER EVITARE MULTE E SANZIONI   Sei un imprenditore o il responsabile di una azienda e non hai la certezza di essere seguito

Scopri di più

Tutto ciò che dovresti sapere sull' antincendio

Scarica ora un’estratto completamente gratuito e scopri tutti i segreti sulla sicurezza della tua azienda.

Scrivi il tuo indirizzo e-mail nell’apposito campo e ricevi un’estratto del mio libro, in modo completamente gratuito.  

Scrivi su WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno!
Come posso aiutarla?