Caro amministratore, lo sapevi che le dimensioni contano???
Se nei condomini da te amministrati le autorimesse sono superiori a 300 metri quadri devi ottemperare alla normativa antincendio.
Ecco a te un breve sunto, spero possa esserti utile!!!
La nuova RTV è alternativa alle disposizioni vigenti (D.M. 1° febbraio 1986, D.M. 22 novembre 2002 e s.m.i.) ed è sviluppata a modifica e integrazione del Codice di Prevenzione Incendi.
E’ una norma snella ed operativa, il cui utilizzo sostituirà nel tempo quella esistente, risalente al 1986 ed appesantita nel tempo da numerose modifiche. Si applica alle autorimesse di superficie complessiva coperta superiore a 300 m², indicate al n. 75 dell’allegato I al DPR 1.08.2011 n. 151
Non sono considerate autorimesse: – Aree coperte destinate al parcamento di veicoli ove ciascun posto auto sia accessibile da spazio scoperto, o con un percorso massimo inferiore a 2 volte l’altezza del piano di parcamento; – Spazi destinati all’esposizione e vendita ed al deposito di veicoli provvisti di quantitativi limitati di carburante per la semplice movimentazione nell’area.
Le autorimesse sono classificate: – In relazione alla superficie dell’autorimessa o del compartimento – In relazione alle quote massima e minima dei piani
– In relazione alla tipologia di servizio;
Analizzato le caratteristiche dell’autorimessa si valuta quali sono le misure da adottare e nei casi più complessi ci si interfaccia con il comando per valutare insieme quali sono le misure tecnico-pratiche da adottare.
Sicuramente a seconda dell’autorimessa i temi da vedere sono:
– COMPARTIMENTAZIONI;
– FILTRI A PROVA DI FUMO;
– PROTEZIONI PASSIVE;
– PROTEZIONI ATTIVE;
– ILLUMINAZIONE DI SICUREZZA;
– PERCORSI E VIE DI ESODO;
Non ti preoccupare, metterti in sicurezza è la nostra missione…
TI OFFRIAMO una consulenza gratuita all’interno della autorimessa per analizzare insieme la tua situazione e valutare gli interventi di messa in sicurezza.
Sottolineo che in molti casi le attività da svolgere sono veramente minime!!!
A volte è sufficiente rispettare la normativa vigente per essere in regola e in sicurezza, con piccoli accorgimenti tecnici e senza costi aggiuntivi.
Il nostro punto di forza è la gestione personalizzata di piani di sicurezza e sistemi tecnologici antincendio all’avanguardia che vi permettono di operare in completa tranquillità.
Vogliamo avere la possibilità di sdoganare alcuni dogmi che da molti anni oscurano il nostro settore tra NORME, DECRETI E OBBLIGHI.